Rinnovo del Consiglio d'Istituto

COMMISSIONE ELETTORALE

Liceo Classico “P. Giannone”

anno scolastico 2019/2020

Il Presidente della Commissione elettorale del liceo classico “P. Giannone” di Benevento

COMUNICA

che il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, con nota del 04/10/2019,  ha fissato per il 17 e 18 novembre del c.a., la data per lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo triennale dei rappresentanti in seno al Consiglio d’Istituto dei rappresentanti degli alunni, dei genitori, dei docenti e del personale ATA. In concomitanza con tali elezioni, si svolgeranno le elezioni per l’individuazione dei rappresentanti degli alunni e dei genitori in seno all’Organo di Garanzia dell’Istituto.

Le elezioni si svolgeranno dalle ore 8,00 alle ore 12,00 del 17 novembre 2019 e dalle ore 8,00 alle ore 13,30 del 18 novembre 2019. Individuata la data delle elezioni, restano fissate le scadenze relative agli adempimenti propedeutici alle elezioni anzidette. Esse possono essere così sintetizzate:

- le liste dovranno essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria della commissione elettorale non prima delle ore 9,00 del 28 ottobre 2019 e non oltre le ore 12,00 del giorno 02/11/2019.

Nello stesso giorno di scadenza per la presentazione delle liste dei candidati e subito dopo le ore 12,00 la commissione elettorale di istituto curerà l'affissione all'albo delle liste dei candidati.

La commissione elettorale di istituto verificherà le liste elettorali (possesso dei requisiti da parte dei candidati e presentatori, numero di candidati e presentatori, completezza e regolarità della documentazione) e qualora ravvisi irregolarità sanabili ne darà comunicazione mediante affissione all'albo, con invito a regolarizzare la lista, entro tre giorni dall'affissione della comunicazione: il termine per la regolarizzazione non può, in ogni caso, superare il terzo giorno successivo al termine ultimo di presentazione delle liste.

Le decisioni sulle regolarizzazioni saranno rese pubbliche entro 5 giorni successivi alla scadenza del termine ultimo stabilito per la presentazione delle liste, con affissione all'albo. Le decisioni della commissione elettorale potranno essere impugnate entro i successivi due giorni dalla data di affissione all'albo, con ricorso al Dirigente del CSA. I ricorsi saranno decisi entro i successivi due giorni.

Le liste definitive dei candidati saranno affisse all'albo e inviate ai seggi elettorali all'atto del loro insediamento.

Propaganda elettorale: l'illustrazione dei programmi potrà essere effettuata soltanto dai presentatori di lista, dai candidati, dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni dei genitori e professionali riconosciute dal MIUR per le rispettive categorie da rappresentare.

Le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi potranno essere tenute dal 31/10/2019 al 15/11/2019 e per lo stesso periodo saranno messi a disposizione gli appositi spazi per l'affissione degli scritti riguardanti l'illustrazione dei programmi. Nello stesso periodo sarà consentita la distribuzione, nei locali della scuola, di scritti relativi ai programmi.

Le richieste per le riunioni sono presentate dagli interessati al D.S. entro il 7/11/2019.

Benevento, 17/10/2019

Il presidente della Commissione elettorale