Francesca R. Recchia Luciani: A partire da me... (il 20 gennaio)

Studi di genere: incontro a tema.

"A PARTIRE DA ME: I SAPERI DI GENERE PER LA COSTRUZIONE DI RELAZIONI SIMMETRICHE."

Interviene Francesca R. Recchia Luciani, docente di Storia delle filosofie contemporanee UniBA.

Coordina Nina Iadanza , docente di lettere presso il Liceo Giannone e referente del

progetto "Educazione e cultura delle differenze di genere".

Tema centrale nel rapporto fra i sessi, le relazioni simmetriche a partire dalla consapevolezza di sé saranno affrontate e discusse in un'ottica di genere.

Lontane da stereotipi e retaggi di mentalità misogina, impostare relazioni simmetriche nel rispetto dell'altro/a da sé, soprattutto nelle scuole, laddove le giovani generazioni imparano a stare insieme, può essere un modo di crescere più sano, consapevole e che scongiuri future forme di violenza.

"La violenza di genere, declinata nelle forme che investono le donne, ma anche come omo-bi-transfobia, infatti, può essere affrontata soltanto per tempo e a monte, soprattutto nelle famiglie e nella scuola, con strumenti culturali ed emotivi che sono da decenni al centro della storia internazionale del femminismo come storia dell’autodeterminazione e liberazione delle donne, ma che oggi esigono una radicale messa in discussione della maschilità e del paradigma virilista caro al patriarcato.

Un’apertura formativa delle nuove generazioni verso una sessualità consapevole che contrasti la paura del desiderio e la sessuofobia dominante è sicuramente necessaria per agire utilmente a contrastare le relazioni sbilanciate ed impari di dominio, possesso, oppressione che degenerano in forme ben più gravi di violenza".

Iadanza