I Giannoniani e il Premio Marinelli

Importante riconoscimento per gli studenti del liceo classico “Pietro Giannone” di Benevento, classificatisi primi nel prestigioso Premio di cultura “Pasquale Marinelli”. Il premio, istituito dalla famiglia Marinelli per onorare la memoria di Pasquale Marinelli, insigne uomo di scuola e appassionato cultore di Dante, è stato coordinato dal Comitato di Benevento della Società Dante Alighieri, presieduto dalla prof.ssa Elsa Maria Catapano, ed è stato divulgato tra le scuole secondarie di II grado delle province di Benevento e Caserta. Gli alunni del liceo Giannone (Francesco Carbone, Anna Longo, Irene Mobilia, Ascanio Panarese e Gaia Romano della classe I E) hanno presentato un elaborato su Francesca da Rimini, rispondendo con correttezza ed efficacia al tema annuale, dedicato proprio alle figure femminili più significative nel viaggio ultraterreno di Dante, anche mediante un confronto con l’attuale condizione della donna nel mondo. Come si conviene ad un liceo classico, l’elaborato degli studenti è stato apprezzato dalla commissione per la ricchezza delle argomentazioni, la correttezza espositiva e la puntualità delle riflessioni sia sul personaggio letterario che sull’attualità.

La premiazione, tenutasi presso il liceo Giannone alla presenza della famigli Marinelli, del comitato di Benevento della Società Dante Alighieri e del Dirigente Scolastico del liceo cittadino, prof. Luigi Mottola, ha riscosso il plauso di  tutti gli studenti presenti, provenienti anche da altri istituti cittadini e regionali,  a dimostrazione di quanto l’insegnamento di Dante risulti a tutt’oggi attuale in tutti i contesti e di quanto il linguaggio, le immagini e le tematiche del Sommo Poeta siano in grado di coinvolgere con passione e interesse il mondo giovanile.