Biblioteca "Francesco Corazzini"

RICERCA TESTI

La Biblioteca d'Istituto dall'anno scolastico 2006/2007 è stata rinnovata, grazie ai fondi stanziati dall'Amministrazione Provinciale. In occasione del bicentenario del Liceo, essa è stata dedicata a Francesco Corazzini.

Risanate, ma non completamente, le infiltrazioni di umidità, isolate le pareti più esposte, dotati di tutti i dispositivi di sicurezza, come i dispositivi antincendio e le prese elettriche con scarico a terra, i tre locali che costituiscono la Biblioteca sono stati dotati di suppellettili.

Attualmente il catalogo è stato approntato per circa tremila libri dopo il recupero e la sistemazione in scaffali del patrimonio librario d'istituto.

La Biblioteca, collocata nei locali del seminterrato, quindi risulta così articolata:

Stanza 1- biblioteca, sala per conferenze e videoproiezioni.

Stanza 2- biblioteca, sala consultazione e studio con postazioni per computer.

Stanza 3- biblioteca.

I libri in possesso sono dislocati in 34 scaffali chiusi dotati di antine con rete di protezione metallica o a vetri

Approssimativamente si può calcolare il patrimonio presente in circa 10.000 volumi, anche se la stima definitiva sarà possibile solo quando sarà completato il catalogo dei libri presenti.

Questa è la divisione attualmente seguita per soggetti:

• Enciclopedie
  • Dantesca / Letteratura e critica letteraria italiana
  • Riviste scientifiche e letterarie
  • Riviste storico-filosofiche
  • Riviste di antichità e scolastiche
  • Nuova antologia
  • Letteratura italiana contemporanea
  • Classici letteratura straniera
  • Letteratura straniera / Statistica
  • Corsi di lingua / Musica /Varia
  • Geografia /Arte
  • Varia /Biologia

Naturalmente allo stato i soggetti sono solo indicativi, la loro collocazione può subire variazioni, a seconda delle esigenze di spazio.

Al momento è possibile consultare le opere in loco, fare fotocopie di testi in buone condizioni successivi al 1870, mentre il prestito librario vale solo per il facile consumo.

Il lavoro di recupero è stato molto importante. Grazie alla selezione di materiali dispersi (fogli, fascicoli, quinterni staccati, copertine tranciate etc.) è stato possibile ridare forma ad almeno una cinquantina di testi altrimenti irrimediabilmente perduti.

Le condizioni di alcuni libri però sono totalmente irrecuperabili o non consentono di restituire l'integrità all'opera.

Altra operazione fondamentale è stato il recupero dei libri dati in prestito e non restituiti da alunni ed ex alunni, che ha consentito di riavere almeno una ventina di volumi.

Regolamento della Biblioteca del Liceo Classico.pdf