Giornata Mondiale della Lingua Greca: il Giannone celebra l’eredità ellenica

Il Liceo Classico “Pietro Giannone” celebra la Giornata Mondiale della Lingua Greca, che ricorre il 9 febbraio, promuovendo momenti di riflessione e approfondimento dedicati al valore culturale, linguistico e civile della tradizione ellenica, fondamento imprescindibile della cultura europea.

Nel corso della giornata, le attività didattiche metteranno in evidenza l’attualità della lingua greca e il suo contributo allo sviluppo del pensiero filosofico, scientifico e letterario.

Le celebrazioni culmineranno con la conferenza «A difficult and archaic Greek (…), but Greek nevertheless. Michael Ventris e la decifrazione della Lineare B», tenuta dalla prof.ssa Matilde Civitillo, docente di Filologia micenea e Civiltà egee presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, e moderata da Giuseppe Pellino.

L’incontro si svolgerà mercoledì 11 febbraio alle ore 15:30, presso l’Aula Magna del Liceo, e rappresenta un’importante occasione di approfondimento sulla civiltà micenea e sulla storia della scrittura greca, confermando l’impegno del Giannone nella valorizzazione delle radici classiche come chiave di lettura del presente.