Giornate di Licenza

Per iscriversi ai corsi autenticarsi con le proprie credenziali e seguire le indicazioni.

* * *

Lunedì 16 dicembre prenderanno inizio le Giornate di Licenza, momento oramai consolidato di “cogestione” natalizia del Liceo Giannone, condivisa dal Collegio dei Docenti e dal Dirigente Scolastico Luigi Mottola, inserite nel Piano dell’Offerta Formativa, in cui gli alunni diventano protagonisti, passando dall’altra parte della cattedra, e molti docenti si lanciano ad esplorare nuovi territori del sapere. È anche occasione di osmosi con la società civile beneventana, stante la presenza di professionisti, esperti e associazioni che vengono a portare la loro esperienza all’interno della scuola. Dopo una prima ora di lezione regolare, si svolgeranno, a classi aperte, vari corsi ciascuno della durata di circa due ore.

La denominazione della settimana vuole giocare sulla contiguità sonora fra Liceo e licenza, ma anche evocare la licenza militare, la licenza poetica e in generale una certa libertà di espressione che spesso non riesce a trovare dimora nel tempo ordinario della scuola.

Ricca la proposta di quest’anno, vagliata e coordinata – col supporto del corpo docente - dai quattro rappresentanti di istituto, Guglielmo Di Pietro, Fabiana Maio, Serena Piantedosi, Mariano Viglione: cinema, corsi di giapponese, dalle dalla letteratura del Novecento, laboratorio di poesia, storia del calcio, lavori manuali, storia della musica e molto altro.

Previste le presenze di Padre Alex Zanotelli, del Dott. Alfredo Nazzaro, di Padre Antonino Carillo, dell'Atletico Brigante

Diversi i docenti impegnati in lezioni “alternative”.

Durante la settimana si svolgerà il VI Memorial, organizzato dagli studenti, dedicato alla compianta Rita Severino.

Venerdì 20 si svolgerà il tradizionale concerto natalizio a cura dei giovani giannoniani.

Il disegno della locandina di quest'anno è dell'alunna Sveva Pannone.

01. Lunedi prima sessione.pdf
02. Lunedi seconda sessione.pdf