Giornate di Licenza


Per iscriversi ai corsi autenticarsi con le proprie credenziali e seguire le indicazioni.

* * *

Lunedì 16 dicembre prenderanno inizio le Giornate di Licenza, momento oramai consolidato di “cogestione” natalizia del Liceo Giannone, condivisa dal Collegio dei Docenti e dal Dirigente Scolastico Luigi Mottola, inserite nel Piano dell’Offerta Formativa, in cui gli alunni diventano protagonisti, passando dall’altra parte della cattedra, e molti docenti si lanciano ad esplorare nuovi territori del sapere. È anche occasione di osmosi con la società civile beneventana, stante la presenza di professionisti, esperti e associazioni che vengono a portare la loro esperienza all’interno della scuola. Dopo una prima ora di lezione regolare, si svolgeranno, a classi aperte, vari corsi ciascuno della durata di circa due ore.

La denominazione della settimana vuole giocare sulla contiguità sonora fra Liceo e licenza, ma anche evocare la licenza militare, la licenza poetica e in generale una certa libertà di espressione che spesso non riesce a trovare dimora nel tempo ordinario della scuola.

Ricca la proposta di quest’anno, vagliata e coordinata – col supporto del corpo docente - dai quattro rappresentanti di istituto, Guglielmo Di Pietro, Fabiana Maio, Serena Piantedosi, Mariano Viglione: cinema, corsi di giapponese, dalle dalla letteratura del Novecento, laboratorio di poesia, storia del calcio, lavori manuali, storia della musica e molto altro.

Previste le presenze di Padre Alex Zanotelli, del Dott. Alfredo Nazzaro, di Padre Antonino Carillo, dell'Atletico Brigante

Diversi i docenti impegnati in lezioni “alternative”. 

Durante la settimana si svolgerà il VI Memorial, organizzato dagli studenti, dedicato alla compianta Rita Severino.

Venerdì 20 si svolgerà il tradizionale concerto natalizio a cura dei giovani giannoniani.

Il disegno della locandina di quest'anno è dell'alunna Sveva Pannone.

01. Lunedi prima sessione.pdf
02. Lunedi seconda sessione.pdf
03. Martedi prima sessione.pdf
04. Martedi seconda sessione.pdf
05. Giovedi prima sessione.pdf
06. Giovedi seconda sessione.pdf
Disposizione organizzative.pdf
Licenza 2019