Il Giannone in America

Dal 16 al 21 settembre 2019 si svolgerà a New York, USA, il progetto “Immigration: a global issue”, curato dalla prof.ssa Elena Intorcia, rivolto ad 11 studenti delle classi III liceali.

Il progetto prevede una giornata di studio presso la Ward Melville High School, dove gli studenti partecipanti saranno affiancati da altrettanti studenti americani per seguire lezioni e partecipare alle attività didattiche e la partecipazione, in data 18 settembre 2019, presso il Center for Italian Studies della Stony Brook University, ad un Forum dedicato alla memoria del Prof. Mario B. Mignone, promotore ed organizzatore dell’evento, intitolato: “Migrations today seen from the perspective of younger generations”. Gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione per ciascuna giornata di studio.

Le finalità primarie del progetto includono la riflessione su questioni di attualità di importanza globale, quale l’immigrazione; l’acquisizione di competenze di cittadinanza, attualmente cruciali in chiave europea e globale, in un’ottica di coesione sociale e di valorizzazione della diversità sociale e culturale; l’utilizzo della lingua inglese a scopi comunicativi in contesti specifici.

Gli 11 studenti partecipanti sono: Giulia TEDESCO (classe III A); Maria DE MARIA e Simone ROMANO (classe III B); Domenico AMENDOLARA, Niccolò DELLI VENERI, Guglielmo DI PIETRO, Serena FURNO (classe III D); Elvira D’ARONZO (classe III F); Alessandra DE GENNARO, Lucia PETITO e Anastasia ZARRO (classe III E).

Si ringrazia il Dott. Michele Feleppa per aver favorito ed efficacemente supportato la complessa organizzazione dell'incontro.

America 2

America