Maestri giannoniani: Gianni Vergineo (1922-2003)

Martedi 28 febbraio il Liceo Classico Pietro Giannone di Benevento, a partire dalle ore 16.30, presso l’Aula Magna “Giovanni Palatucci”, ricorda Gianni Vergineo a cento anni dalla sua nascita.
Docente di Italiano e Latino dal 1949, ha ininterrottamente insegnato per 40 anni nel liceo Giannone, fino al 1989, anno del suo pensionamento.
La notorietà del professore Vergineo resta legata non solo al mondo della scuola, essendo stato anche un prezioso studioso («Rivista Storica del Sannio) e divulgatore («Gazzetta di Benevento», «Sannio Sport»).
Ricca la sua bibliografia, e tra i suoi tanti contributi si ricorda l’importante "Storia di Benevento e dintorni" (Ricolo editore), articolata in quattro parti che sviluppano cronologicamente il cammino della storia sannita dalle origini alla fine del Novecento. Racconteranno, attraverso le proprie testimonianze, la figura di questo maestro giannoniano Mario De Nicolais (docente in pensione e collega di Vergineo), Luigi Diego Perifano (avvocato e studente di Vergineo), Arnaldo Viscardi (docente in pensione), Riccardo Valli (docente in pensione e collega di Vergineo).
I lavori saranno moderati dal prof. Angelo Bosco e introdotti dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Teresa De Vito.