Piccolo agone placidiano

Nella giornata di lunedì 08 aprile c.a. sarà effettuata nell'Istituto la prova del Piccolo Agone Placidiano che vedrà coinvolti gli studenti delle classi V ginnasio, I e II liceo con la media di almeno 8/10 in greco nello scrutinio intermedio.
I concorrenti (massimo due studenti per ogni classe) alle ore 08:15 dovranno presentarsi in aule predisposte, per cimentarsi nella traduzione. La prova, della durata massima di quattro ore, consiste nella traduzione dal greco antico all’italiano di un brano in prosa di difficoltà adeguata all’ anno di corso. La prova sarà corredata da un questionario in italiano incentrato su aspetti morfo-sintattici, linguistici e/o storico-culturali inerenti al testo. La scelta dei testi del Piccolo Agone terrà conto degli autori e/o dei contenuti generalmente affrontati in Greco e nelle altre discipline umanistiche.

Al termine gli studenti rientreranno nelle proprie classi.