PON 2014-2020

L’amministrazione del Liceo attiverà, nel corrente anno scolastico, undici corsi PON afferenti, il primo all’obiettivo B, azione 1, e dieci all’obiettivo C, azione 1.

Il percorso formativo, B1, dal titolo CUM “VALES” VALEAMUS è rivolto ai docenti in servizio dell’Istituto ed è finalizzato ad una più completa conoscenza e consapevolezza delle indicazioni contenute nella normativa, riguardo alle indicazioni nazionali sulle abilità e competenze che gli studenti avranno acquisito alla fine del primo biennio, del secondo biennio e del quinto anno. I tempi di realizzazione sono: inizio del corso: novembre 2013; conclusione: marzo 2014, con un incontro pomeridiano a cadenza settimanale, per complessive 30 ore.

Per l’obiettivo C, interventi per lo sviluppo delle competenze chiave rivolte agli alunni dell’istituto, si attiveranno 10 percorsi formativi e riguarderanno l’innalzamento delle conoscenze e il potenziamento delle seguenti discipline: italiano, matematica, lingua inglese e informatica.

Qui di seguito vengono indicate, nello specifico, informazioni sui tempi di realizzazione, i destinatari delle azioni, i docenti esperti e i tutor:

ALLA GUIDA DEL COMPUTER – Corso di informatica rivolto ad alunni interni, preferibilmente delle classi liceali. La formazione sarà curata da un esperto d’informatica, coadiuvato da un docente interno nella qualità di tutor. I tempi previsti sono: inizio seconda decade di novembre 2013, fine marzo 2014 con un Piano Offerta Formativa del Liceo Classico “Pietro Giannone” 2013-2014 52 incontro pomeridiano a cadenza settimanale, per complessive 30 ore. E’ prevista la certificazione con esame finale.

I SENTIERI DEL DISCORSO 1 - 2 - 3 – Corsi di italiano comparato alle lingue classiche e rivolto, i primi due, ad alunni delle classi ginnasiali, il terzo percorso ad alunni del liceo, perché i corsisti acquisiscano le seguenti competenze: saper trarre dalla pratica traduttiva e dalla metodologia di studio delle lingue classiche l’attitudine mentale a procedimenti di analisi, di sintesi e di problematizzazione; riconoscere le tipologie di un testo e il genere di appartenenza all’interno del sistema letterario, identificandone i rapporti di continuità/innovazione rispetto alla tradizione in cui si inserisce; padroneggiare gli strumenti espressivi e argomentativi per gestire la comunicazione in vari contesti. I tempi previsti: inizio del corso: prima decade di novembre 2013; fine del corso: aprile 2014, con un incontro pomeridiano a cadenza settimanale, per complessive 50 ore per ciascun corso.

TURNING POINT 1 - 2 – Corsi di inglese rivolti ad alunni interni delle classi liceali e, in subordine, ginnasiali. La formazione sarà curata da esperti madrelingua e da docenti interni nella qualità di tutor, per complessive 50 ore per ciascun percorso. La preparazione è finalizzata alla certificazione PET, rilasciata dall’ente CAMBRIDGE UNIVERSITY. I tempi previsti sono, anche in questo caso, inizio: novembre 2013, fine: aprile 2014. Gli incontri si terranno nel pomeriggio a cadenza settimanale, dalle ore 15,30 alle ore 17,30. Considerato il numero elevato di richieste, ci sarà un test di ammissione. Ulteriori informazioni verranno fornite nei prossimi giorni.

LA BOTTEGA DI ARCHIMEDE – Corso rivolto ad alunni classi liceali e finalizzato a un’adeguata preparazione tale da consentire ai corsisti di cimentarsi in competizioni nazionali di matematica. La formazione prevede consolidamento delle conoscenze-competenze logico-matematiche attraverso esercizi applicati a problemi complessi. e La formazione sarà curata da un esperto, coadiuvato da un docente interno di matematica, nella qualità di tutor. I tempi previsti sono: inizio del corso : metà novembre 2013; fine: marzo 2014, con un incontro pomeridiano a cadenza settimanale, per complessive 30 ore.

ASPIRANTI PITAGORICI 1 - 2 - 3 – Corsi di matematica rivolti ad alunni interni delle classi quinte ginnasiali. La formazione prevede consolidamento delle conoscenze-competenze logico-matematiche da ricondurre alle competenze richieste nelle prove invalsi. La formazione sarà curata da esperti, coadiuvati, nella funzione di tutor, da docenti di matematica interni nella qualità di tutor. I tempi previsti sono: inizio del corso: gennaio 2014; fine del corso: marzo 2014 con un incontro pomeridiano a cadenza settimanale, per complessive 30 ore per ciascun corso.

AVVISO CORSO PON.pdf
GRADUATORIA DEFINITIVA ESPERTI PON VALES.pdf
GRADUATORIA DEFINITIVA TUTOR PON VALES.pdf
GRADUATORIA PROVVISORIA DEGLI ASPIRANTI ALL'INCARICO DI PROGETTISTA - PROGETTO 10.8.1.A3 FESR- PON-CA-2015 -571.pdf