Sospensione Giornate di Licenza e indicazioni per la sicurezza

All'albo e al sito web

A tutto il personale Docente e Ata

Alle studentesse e agli studenti

ai sigg. Genitori

tramite bacheca on line

Agli atti

Oggetto: Misure organizzative di somma urgenza.

Si comunica a quanti in indirizzo che a seguito degli eventi sismici di oggi, lunedì 16 dicembre,

AL FINE di tutelare la sicurezza e la incolumità degli studenti, del personale e degli utenti tutti del servizio scuola,

CONSIDERATA la oggettiva impossibilità di porre in essere il Piano di Emergenza ed Evacuazione in situazioni differenti dalla quotidiana attività curricolare,

E' REVOCATA per l'intera settimana dal 16 al 20 dicembre l'autorizzazione a svolgere le attività previste all'interno del progetto "Giornate di Lice…nza".

Pertanto nei giorni dal 16 al 20 dicembre l'attività curricolare si svolgerà regolarmente come previsto dal vigente orario delle lezioni.

Su autonoma scelta dei docenti di classe sarà possibile, nelle ore curricolari, svolgere nelle proprie classi/aule con i docenti in servizio come da orario delle lezioni, attività didattico-formative alternative.

Mi permetto di invitare tutti i docenti a stabilire il massimo dialogo con gli studenti ed i loro rappresentanti nella direzione sopra delineata.

Tutti gli incontri e i seminari previsti in aula magna sono annullati.

Nei giorni di regolare lezione anche le attività d'aula pomeridiane - per esempio i corsi per le certificazioni linguistiche - si svolgeranno regolarmente.

L'assemblea di istituto, già concessa per la giornata di mercoledì a decorrere dalle ore 09,00 è concessa a partire dalle ore 08,00 e si svolgerà nel cortile interno o in palestra per garantire il massimo della sicurezza ai partecipanti.

Anche se trattasi di attività collaterale di cui la scuola è solo informalmente a conoscenza, a seguito di accordi con la dirigenza del Liceo Scientifico, si consiglia gli studenti di differire ad altra data la partita bilaterale di calcio prevista per mercoledì 18, ritenendo inopportuno concentrare gli alunni dei due licei sui ristretti spalti del campo.

Ad ulteriore integrazione e chiarimento di quanto previsto dall' Avviso n. 43 del 25.11.2019, si precisa quanto segue:

• per tutta la settimana dal 16 al 20 docenti e studenti porranno massima attenzione a depositare gli zainetti in fondo all'aula e, comunque, lontano dalle vie di uscita;
  • le porte delle aule/laboratori rimarranno aperte;
  • i collaboratori scolastici verificheranno che tutte le porte di uscita siano agibili e avranno a portata di mano le trombe per l'evacuazione;
  • in attesa del provvedimento di sospensione/chiusura tutti gli studenti, dopo aver raggiunto i "luoghi sicuri" e previa autorizzazione del Servizio di Protezione si concentreranno su piazza Risorgimento;
  • in qualunque circostanza - p.e. in caso di attività alternative - tutti gli alunni di una classe di raduneranno intorno al docente in servizio nella classe in quell'ora come da regolare orario di lezione;
  • lo stesso docente dovrà preoccuparsi di avere a disposizione il registro di classe;
  • in caso di evacuazione e prima dell'eventuale Ordinanza di sospensione/chiusura gli studenti potranno "uscire" anticipatamente solo se:
  • maggiorenni;
  • "ritirati" direttamente da un genitore o da suo delegato (per iscritto);
  • solo in casi eccezionali, su specifica espressa autorizzazione del Dirigente che valuterà caso per caso, e dopo gli opportuni controlli, sarà possibile "far uscire" anticipatamente un minore con autorizzazione del genitore inoltrata per le vie brevi – whatsapp, permessi on line o telefonate.

In ogni caso, i docenti in servizio nella classe in quell'ora avranno cura di annotare puntualmente sul registro l'autorizzazione con nome e cognome del genitore - ovvero dello studente maggiorenne - e l'ora di "uscita".

F.to Il Dirigente Scolastico

Prof. Luigi Mottola