Altri Progetti

Progetto "Click on E-Clil"

Il progetto è stato svolto in rete  da cinque scuole con capofila l'Istituto Tecnico Industriale "Bosco Lucarelli" di Benevento. Le classi del nostro liceo coinvolte nel progetto sono state  la IC (coordinata dai proff. Ivana Mandato ed Anna Maria Pastore) e la ID (coordinata dai proff. Isabella Leoni e Arnaldo Viscardi. La referente del progetto per il Liceo Giannone è stata la prof.ssa Anna Maria Pastore. Di seguito i materiali prodotti dagli studenti: un power point ed un backstage realizzato dagli alunni della classe IC ed un filmato realizzato dagli alunni della classe ID.

Physics Forces and Equilibrium (IC)

IC Backstage

DNA structure (ID)

Il Giannone va a Teatro. Il Giannone fa Teatro.

Questa sera, 1 Giugno, presso il cortile del nostro liceo alle ore 20,30,  si svolgerà lo spettacolo "NESSUNO", originale rilettura dell'Odissea di Omero.

Cosa accadrebbe se Odisseo da eroe diventasse vittima?

E vittima della più forte delle creature magiche, chiare e oscure: la donna?

Un viaggio nel viaggio e dopo il viaggio stesso, attraverso un percorso femminile, onirico e... umano!

Una Penelope desiderosa di vendetta, un Telemaco alla ricerca degli affetti, sirene tanto affascinanti quanto temibili, rozzi Proci approfittatori e un Odisseo annegato nei suoi valori, sono solo l'assaggio di una magia senza fine.

L'eterna lotta dei rapporti sentimentali, familiari e sociali prende vita in un magico allestimento, frutto del lavoro dei ragazzi della IIIC che si confrontano con l'eterno gioco del teatro.

Divertimento, musica, riflessione e paura... sono assicurati!

"Cosa accadrebbe se Ulisse da eroe diventasse vittima?"

Due alunne del Giannone vincono il concorso "In viaggio con Dante"

Prolusione di MARCO GUZZI al Giannone

Venerdì 6 maggio, alle ore 17,30, presso l’Aula Palatucci del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, MARCO GUZZI terrà una prolusione dal titolo “L’Insurrezione dell’umanità nascente”.

“L’Insurrezione dell’umanità nascente”, la IIIA e  Marco Guzzi.

Presentazione volume Campo di grano con ciminiera. Il lavoro in Italia nel secondo lungo dopoguerra: il Sannio, Ediesse, Roma, 2015

Il Liceo Giannone su Rai 3

I giorni 18 e 31 marzo 2016 il Liceo Classico "P. Giannone" ha ospitato i giornalisti e le telecamere di RAI 3. Ecco i servizi del TG3 e di "Buongiorno Regione" dedicati alla nostra scuola.

Una notte al Liceo Classico Giannone

Reportage della nostra magica e intensa notte!

Lingue e culture classiche alla prova

Seminario di aggiornamnto e formazione per l'innovazione degli studi classici: Tradurre perchè? Tradurre per chi?

Registrazione intervento della prof.ssa Donatella Puliga - Università di Siena - Centro A.M.A.

Registrazione intervento del prof. Mario Lentano - Università di Siena - Centro A.M.A

Di Legge e l'etica delle passioni al Giannone

L'uomo è ragione o passione? Qual è il ruolo delle emozioni nella vita? Coniugando filosofia (Montaigne, Spinoza, Nietzsche), neuroscienze (Damasio) e psicologia del profondo (Matte Blanco, Jung), Carlo Di Legge, all'interno del progetto "La mia filosofia, le filosofie", nell'Aula Palatucci del Giannone, ha illustrato ieri il suo percorso di ricerca a partire dalla riedizione di /Eros e paradosso.

"La mia filosofia, le filosofie" proseguirà il 16 dicembre con Massimo Adinolfi e la filosofia politica del Novecento e Leonardo Distaso il 12 febbraio sull'estetica contemporanea.

Invito seminario classico

Seminario di aggiornamento e formazione per l'innovazione degli studi classici sul tema: "Tradurre perchè?  Tradurre per chi? Lingue e culture classiche alla prova".

Sabato 29 novembre, ore 10.00. Aula magna "G. Palatucci"

Abstract.pdf
Elenco eventi Scienza e Pensiero.pdf